Ultimi due fine settimana di apertura della mostra fotografica e documentaria del Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2022: Natur Park Schöneberger Südgelände e la natura urbana berlinese.

L’esposizione, aperta negli spazi Bomben di Treviso il venerdì, ore 15-19, sabato e domenica ore 10-19, ingresso libero, chiuderà al pubblico domenica 31 luglio 2022.

 

Realizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche, la mostra racconta, a partire dall’omonimo volume collettivo curato da Patrizia Boschiero, Thilo Folkerts, Luigi Latini, il luogo al centro della trentaduesima edizione del Premio Carlo Scarpa, i suoi temi chiave e il suo contesto berlinese, con riferimento ad altri spazi pubblici che mostrano le peculiarità di quella che può essere definita la contemporanea “natura urbana berlinese”. 

Aperto per la prima volta al pubblico in modo ufficiale nel 1999, situato nella parte sud-est del quartiere di Schöneberg, il Natur Park Südgelände si estende lungo quasi due chilometri in quello che era un esteso paesaggio industriale ferroviario. È parte di un’ampia successione di parchi pubblici che la città ha realizzato, da nord a sud, a partire da una costellazione di “vuoti” interpretata come un intero paesaggio, dalla quale è nata, a partire dagli anni sessanta, una precisa idea di “natura urbana”, inscindibile dalla storia politica e sociale di Berlino e dalla presenza fertile di una “scuola di ecologia urbana” che orienta, e non inibisce, la vitalità progettuale e una coscienza diffusa del paesaggio e dell’ambiente di vita della città.

 

Il percorso espositivo è articolato in quattro sale, una delle quali è dedicata alla visione del film documentario Natur Park Südgelände, regia di Davide Gambino, e a un racconto per immagini del backstage del documentario e del viaggio di studio di questa edizione del Premio.

 

Le altre tre sale raccontano, nell’ordine, le motivazioni che hanno portato alla scelta del Natur Park Südgelände e della natura urbana berlinese per questa edizione del Premio; uno sguardo su altri luoghi in vario modo connessi alla storia e alle idee sottese al Natur Park Südgelände, in particolare Grünes Band Berlin Schönholz, Park auf dem Nordbahnhof, Park am Gleisdreieck, Topographie des Terrors, Tempelhofer Feld, Landschaftspark Johannisthal / Adlershof, The Institute of Ecology-Technische Universität Berlin, lo sguardo di Grün Berlin. Un approfondimento sulla storia, gli aspetti ecologici, progettuali, gestionali e artistici che contraddistinguono Natur Park Südgelände.

 

La mostra si presenta come un grande work in progress, nel quale i documenti – fotografie, scritti, appunti – si dispongono nella forma di una sorta di storyboard per illustrare il luogo, i temi e le sue relazioni con la città.