Inclusività, incertezza economica e ritorno all’analogico sono le parole chiave per i consumi nel 2023, che saranno guidati dai Millennials.

A tracciare questo quadro sono stati Catawiki, la piattaforma leader in Europa per le aste di oggetti speciali, e Ipsos, istituto leader nelle ricerche di mercato, che si sono poste l’obiettivo di prevedere le tendenze di consumo che definiranno il prossimo anno.

E i membri della Generazione Y – nati tra il 1981 e il 1996 – grazie ad un maggiore reddito disponibile si sono affermati come i nuovi consumatori dominanti.

Millennials: le tendenze dominanti del 2023

Per determinare questi trend sono state analizzate numerose fonti: i report e i dati presenti nei database Ipsos, le intuizioni dei leader del settore e i diversi esperti di Catawiki.

Queste sono le cinque tendenze di consumo dominanti emerse per il 2023:

  1. Stile individuale: design massimalista con colori eclettici e brillanti, fantasie e stili contrastanti, abbigliamento sgargiante, arte tecnologica realizzata grazie alle nuove piattaforme generative di intelligenza artificiale capaci di creare ritratti sulle pareti.
  2. Nidificare: a causa dell’incerta situazione economica, si prevede che nel 2023 le persone staranno maggiormente in casa. Stando allo studio, dunque, andranno per la maggiore mobili tondeggianti, minerali, pietre, tarocchi e passatempi analogici.
  3. Ritorno ai primi anni 2000: auto appariscenti, ripresentazione delle it-bag, occhiali da sole oversize, fotocamere digitali compatte, telefoni cellulari e cuffie cablate di qualità.
  4. Nuovi eroi: si assisterà ad una celebrazione del cambiamento con volti di atlete professioniste e maggiore sostenibilità nella produzione del vino che proviene da regioni meno tradizionali come Regno Unito, sud-est asiatico, Giappone, Taiwan e India.
  5. Investimenti alternativi: motori classici di qualità a una fascia di prezzo più clemente, celebrazione delle youngtimers (ovvero dei veicoli che si avvicinano al 25esimo compleanno), bottiglie più convenienti quali cognac, armagnac, grappa e birre prodotte con metodi antichi.