Quali sono le differenze tra formaggi freschi come Casatella Trevigiana DOP, robiola, stracchino, crescenza e squacquerone? Quali sono i formaggi a pasta molle? Quali sono le caratteristiche in comune che hanno questi formaggi? Ne parliamo in questo approfondimento.

Quando un formaggio è definito a pasta molle?

Un formaggio è classificato a pasta molle quando il suo contenuto d’acqua supera il 45% e non eccede il 70%. Questo lo differenzia dai formaggi a pasta semidura il cui contenuto d’acqua è compreso tra il 35% e il 45% e quelli a pasta dura dove è inferiore al 35%. 

Sostanzialmente i formaggi a pasta molle possono essere molto utilizzati in cucina per preparare torte salate o per spuntini veloci. 

Differenza tra robiola e stracchino

La Robiola e la Casatella Trevigiana Dop sono 2 tipologie di formaggi a pasta molle. 

La robiola è un formaggio fresco a pasta molle stagionato in pochi giorni, il cui sapore è cremoso e intenso.

Tra i formaggi freschi, la Casatella Trevigiana DOP può essere associata anche allo Squacquerone, tipico formaggio DOP dell’Emilia Romagna. Quali sono le differenze tra questi 2 formaggi? 

Differenze tra Casatella Trevigiana DOP e Squacquerone 

La prima differenza, come anticipato, è legata al luogo. La Casatella Trevigiana DOP è infatti un formaggio molle prettamente tipico della provincia di Treviso. Ed è per questo prodotto con latte esclusivamente trevigiano. La seconda differenza è legata alla consistenza, in quanto la Casatella Trevigiana DOP ha una forma tradizionalmente rotonda e una consistenza tale che mantiene la forma a differenza dello Squacquerone dell’Emilia Romagna.

La Casatella Trevigiana Dop può essere utilizzata anche come condimento di una pizza d’eccellenza.

Differenze tra Crescenza, Stracchino e Casatella

Per valutare a fondo le differenze tra questi 3 formaggi freschi, partiamo dalle definizioni di ognuno.

Lo stracchino è un formaggio a pasta molla che prevede una stagionatura di una settimana e viene prodotto con latte vaccino intero per essere digeribile e leggero. Perchè il nome stracchino? Il termine stracchino deriva da “stracche” l’aggettivo con cui vengono definite le mucche stanche al rientro dall’alpeggio. 

La casatella è un formaggio a pasta morbida in cui viene usato latte intero di origine esclusivamente vaccino. Perchè Casatella? Il nome deriva dal luogo in cui veniva prodotto, in quanto erano le massaie nelle proprie cucine di casa a preparare questo formaggio fresco.

La crescenza, si differenzia dagli altri formaggi in quanto è un formaggio derivato dal latte vaccino intero pastorizzato, a pasta molle, crudo e fresco. Perchè viene chiamata crescenza? Perchè “cresce” durante la sua stagionatura dei 20 giorni.

Crescenza e stracchino sono due tipologie di formaggio a pasta molle dal sapore delicato con colore, sapore e consistenza simili. 

Crescenza e stracchino sono molto spesso utilizzati in cucina come parte dei realizzazioni dolci e salate che si possono creare in cucina.