Porco Mondo, Riese Pio X fa la festa al suino

Porco Mondo, Riese Pio X fa la festa al suino

- in Food and beverages, Le ultime
291
0

Da giovedì 8 a lunedì 12 novembre dire "Porco Mondo" non sarà una "innocente" imprecazione, ma un modo di rendere il giusto merito, con un festival vero e proprio (in tempi di vegani e vegetariani alla riscossa), al maiale, alle sue carni, agli insaccati e salumi derivati. Lo si fa a Riese Pio X (TV) , esplorando il lato gastronomico, ma anche e soprattutto culturale del suino, al centro culturale Casa Riese. L’ideazione di questa prima edizione è della neonata “Ingorda Confraternita del Musetto”, che insieme al Comune di Riese Pio X cura la programmazione e l’organizzazione dell’evento.

unnamed (1)

Produzioni, masterclass, convegni e spettacoli

Il festival offre una panoramica sul mondo del maiale, promuovendo le piccole produzioni e i prodotti di nicchia (ben 32 dei 289 presidi Slow Food italiani sono legati al suino) , offrendo master class, spettacoli, convegni, ospiti che diranno la loro su “Sua Maestà il Maiale”, coinvolgendo gli istituti scolastici, ristoratori e chef locali. Inoltre Coldiretti, Slow Food e la Federazione Italiana Circoli Enogastronomici hanno garantito il loro contributo al festival "grasso" di Riese.

Il calendario di “Porcomondo!”.

Giovedì 8 novembre alle ore 18 ’inaugurazione ufficiale della rassegna e presentazione della nuova legge regionale sui circoli enogastronomici; ore 20.15  degustazione guidata “La Sopressa Veneta”, in collaborazione con la Confraternita della Sopressa di Bassano e una rappresentanza di norcini trevigiani; ore 21.30 spettacolo “Filò, ovvero i racconti della Sopressa” di Francesca Gallo

Venerdì 9 novembre alle ore 14.30 convegno “Il prosciutto veneto Dop, eccellenza del territorio” a cura di Coldiretti Treviso; ore 18.30 presentazione della mostra del collezionista di maiali Renzo Battaglia; ore 19 laboratorio “Con le mani nell’insacco”,  dimostrazione pratica di norcineria; ore 21 spettacolo di Marco Ballestracci e Claudio Cecchetto “L’arte del Maiale”.

Riese celebra il maiale con un festival
Riese celebra il maiale con un festival

Sabato 10 novembre alle ore 10 incontro “Merende per principi e principesse” di Letizia Bonamigo, a cura di Slow Food della Castellana; ore 16 per i bimbi laboratorio di educazione alimentare “Fare gli gnocchi” accompagnati dal ragù di maiale, a cura di Slow Food della Castellana; ore 16 apertura della mostra mercato di prodotti suini di piccoli produttori locali e Presidi Slow Food; ore 18 Lectio magistralis “Il Maiale” con lo scrittore Paolo Malaguti e il cantastorie Otello Perazzoli ; ore 21 concerto rock del Trio Porco.

Domenica 11 novembre  ore 10.30  laboratorio di educazione alimentare “Fare il pane” degli Allegri Fornari Da Diporto, a cura di Slow Food della Castellana; ore 17  spettacolo-evento “Processo al maiale, il maiale alla sbarra: fatti e misfatti di un animale chiacchierato”.

Lunedì 12 novembre. Chiusura del festival suino alle ore 20 con la cena di gala “Birra e maiale”, a cura della chef Nino Baggio della Locanda Baggio di Asolo (TV). Ospite della serata Tullio Zangrando,  grande esperto di tecnica birraia.

Informazioni e prenotazioni laboratori email: confraternitamusetto@gmail.com

CRISTIANA SPARVOLI

Facebook Comments

You may also like

Premio Eticork alla vendemmia solidale di Cecchetto

Applausi al Merano Wine Festival 2018 per la