Millennials e lavoro, le imprese più adatte sono in Emilia Romagna e Veneto. Diverse realtà, infatti, sono presenti a Bologna e Padova, ma anche a Treviso e Verona: è quanto emerge all’interno della classifica di Great Place to Work Italia.

Queste aziende presentano politiche attive adatte ai giovani e sono in grado di valorizzarli, conciliando vita lavorativa e benessere personale.

Millenials e lavoro: la classifica

Nella classifica di Grate Place to Work vengono individuate 20 imprese capaci di valorizzare i giovani e configurarsi come tappa ideale per le loro giovani carriere. A rappresentare l’Emilia-Romagna ci sono Reverse Spa (al 4° posto), Webranking Srl (all’8°) e Iconsulting Spa (al 15°). Per il Veneto spiccano Storeis (al 6°), Unox Spa (all’11esimo) e Auxiell Spa (al 14°).

In classifica anche Wide Group Spa (al 20°), attiva su Bologna e Reggio Emilia, ma anche su Padova, Verona e Treviso.

I settori

Tra i settori di riferimento delle aziende premiate nel ranking il principale è l’information technology con ben 9 organizzazioni, seguono i servizi professionali (4), i servizi finanziari e assicurazioni e il manufatturiero & produzione con due imprese a testa e media, real estate e retail (un’azienda ciascuno).

“Dall’analisi dei dati della classifica sui migliori luoghi di lavoro, emerge fortemente la capacità e l’attenzione che il settore digital ha avuto nello sviluppare e promuovere politiche attrattive per i giovani talenti – afferma Alessandro Zollo, amministratore delegato di Great Place to Work Italia -. Questo fa delle realtà premiate una vera e propria fonte di ispirazione, confermando come l’ascolto attivo e una cultura di fiducia siano in grado di portare benefici sia in termini di attraction sia di retention dei talenti, soprattutto per quelli più giovani”.